Un brindisi in ricordo di Vittorio Monaco

Un brindisi in ricordo di Vittorio Monaco

Un brindisi in ricordo di Vittorio Monaco

In occasione dell’undicesima edizione di Sapori in Festa, il giorno 17 agosto 2019, il Centro studi e ricerche Vittorio Monaco darà la possibilità di degustare un edizione limitata di un vino prodotto da azienda Pietrantonj dedicato dell’intellettuale e poeta pettoranese Vittorio Monaco.

La degustazione avverrà all’interno del Castello Cantelmo in piazza Arischia a partire dalle ore 19.

L’associazione Sapori in festa e il centro studi Vittorio Monaco a dieci anni dalla scomparsa lo hanno voluto ricordare con una bottiglia di vino particolare di Montepulciano d’Abruzzo, riserva 2012, della cantina Pietrantonj, da sempre garanzia di qualità. Il vino ha il nome di uno dei libri più importanti scritti da Vittorio. Capetièmpe racconta la cultura popolare, le feste e i riti di un mondo che forse non c’è più. Una storia antica, un luogo arcaico, una comunità perduta, che invece spesso torna a parlarci, riaffiora nella nostra quotidianità, nei gesti e nelle parole di tutti i giorni. Il cibo, la tavola, il vino, il convivio. Era a tavola che si tenevano le discussioni e le lezioni sulla letteratura e la politica. Era nel confronto conviviale che con ironia e intelligenza Vittorio arricchiva i nostri anni più belli. Ed è ancora a tavola che ci piace ricordarlo. Come se fosse ancora con noi.


Sapori in festa è un evento enogastronomico dove alcuni tra i migliori ristoratori e vinicoltori del Centro Abruzzo proporranno i loro piatti e vini in banchetti allestiti nelle piazze del suggestivo Borgo di Pettorano sul Gizio in provicia dell’Aquila.

Recent Posts:

Leave a Comment

Post